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Vecchio 18 ottobre 09, 08:16   #21 (permalink)  Top
staudacher300
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio






Le scelte strutturali di quello vero dipendevano da vincoli progettuali di quello vero, mica detto che abbiano senso anche per il modello. Per esempio, loro avevano il problema di ricavare congruo spazio per le cisterne, l'armamento di bordo e le gambe del pilota, tutti vincoli che tu non hai... ma in compenso, loro non avevano nessuna buona ragione per far sì che il loro aereo incassasse senza problemi 5G. Tu invece ce l'hai, a meno che non vuoi disinteghrarlo alla prima richiamata un pò brusca.

Copiare le soluzioni strutturali del vero è il miglior modo per fare un casino
concordo su tutto salvo in parte sul disegno delle strutture, si può giocare coi materiali volendo, ad esempio non penso che allora disponessero del carbonio, quindi magari si può raggiungere una resistenza strutturale usandoli, fatto salvo buonsenso ovviamente.
Tuttavia dato che ha dubbi sul profilo ritengo che non voglia fare una cosa strettamente in scala, fossi in lui mi atterrei al consiglio del nostro grande capo che sarà anche pennuto ma di ste cose vagamente ne mastica.

Un profilo troppo spesso per un biplano credo che porti ad una eccessiva resistenza all'avanzamento data la configurazione non proprio efficiente della formula biplana, non manca poi di certo la superfice.

ps: straquoto l'idea del modello scuola, realizzarlo piccolo per poi metter mano al grande mi sembra cosa molto sensata e prudente dato l'impegno in tempo e denaro che richiederà il modello grande.
Oltretutto sarà utile in quanto abitua il pilota a valutare gli assetti.
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