Ho messo anch'io 3 lipo e ridotto la corsa, secondo me controindicazioni non ce ne sono. Oppure si puo' volare senza arrivare a manetta e tenere questa solo per brevi periodi "di emergenza".
Con 3 lipo e riduzione al 70% ho visto il glider col motore originale fare 3 looping uno dietro l'altro senza la minima fatica.
Per quanto riguarda la miscelazione direzionale/alettoni personalmente non mi piace proprio come idea, la coda la voglio comandare come mi pare, e se non sbaglio nel caso delle virate "piatte" puo' servire dare alettoni dall'altra parte rispetto al direzionale (ho fatto solo il volo di collaudo e anche per me primo volo alato in assoluto).
Per quanto riguarda invece l'essere un modello valido o meno va visto per quello che e', e' un veleggiatore da termica autostabilizzante per volare in modo lento silenzioso e rilassante, (e questo e' quello che cercavo, per l'adrenalina mi basta l'elicottero
).
Ah, il discorso della sfera nella coda... in effetti anche avendo messo piu' peso in punta il modello tende a stare cabrato se non si contrasta con un po' di elevatore, dovessi ricostruirlo adesso non la metterei.