Citazione:
Originalmente inviato da Eris19xx avete mica qualche foto che dice come sistemare la ricevente con le due antenne.....
Sono troppo lunghe e ho letto sul manuale che devono stare a 90° |
Io non ho foto ma te lo spiego: ho sistemato la ricevente nel vano che c'è sotto l'innesto del blocco di coda nel telaio, attaccata con un pezzo di velcro (che limita anche le vibrazioni).
L'ho messa con il lato spinette-servi rivolto in avanti, in modo che le due antennine sporgano da dietro. Le antennine le ho infilate una per parte in due o-ring che avevo preventivamente infilato nei sostegni di carbonio della coda. Il cavo schermato delle antennine può toccare il carbonio, non è un problema. La parte "lavorante" delle antenne, quella senza schermatura, l'ho rivolta grossomodo all'esterno a destra e a sinistra, in modo che le antennine non siano parallele.
Il discorso dei 90° è un discorso ideale, non c'è bisogno di essere fiscali. In pratica le antenne devono essere disassate, perchè se durante il volo una delle due "punta" direttamente verso la trasmittente, ha una superficie investita dalle onde radio praticamente nulla, l'altra invece, essendo disassata, è ben esposta alle onde radio.
Spero di essermi spiegato; lo puoi capire facilmente mettendo due dita a 90°, facendo finta che siano le antenne, e puntando un dito verso gli occhi, che è come se fossero la trasmittente. Il dito che punta verso gli occhi praticamente non lo vedi (immagina sia un filo sottile come l'antenna), mentre l'altro, essendo rivolto altrove, lo vedi in tutta la lunghezza e non di scorcio, quindi sarebbe investito perfettamente dalle onde radio.
Capisci che in pratica non è tanto importante l'orientamento esatto a 90°, basta che non siano parallele in modo che se una ha una sezione esposta alle onde ridotta, l'altra sia ben "bagnata".
Quindi in pratica le mie sono orientate più o meno all'esterno e basta e avanza.
Se preferisci vedere una foto della disposizione, dimmelo. Ora sono le due di notte e non mi metto a fare foto, ma domattina se serve posso farle e postarle.