BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Si può fare !!! Stampo CNC in alluminio !!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 09, 01:57   #37 (permalink)  Top
MrZipi
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao HappyFly,
ho un pantografo di dimensioni medie (area di lavoro 650mmx1000mm). Il limite più grosso é l'elettromandrino: Kress da 1050 W, perfetto per il legno, ma troppo veloce per il metallo. Anche per questo motivo ero interessato e stupito delle vostre alte velocità di avanzamento, per le quali, tra l'altro non conosco ancora i giri del mandrino. Nei prossimi giorni voglio provare a fresare il bordo di un piano scanalato in alluminio e prima di "zappare" tutto quanto vorrei avere almeno un'idea di partenza !!

Grazie ancora della disponibilità,
Scusa se te lo dico.. ma come fai a calcolare l'avanzamento se non puoi regolarti con la velocità di taglio? Ok, daccordissimo sul discorso che le frese vanno sentite a orecchio o bisogna vedere la forma del truciolo, ma devi comunque avere un parametro di partenza, altrimenti le cose sono 2 o bruci la fresa o si impasta con l'alluminio.. e ricordati bene che l'alluminio è una lega non ferrosa molto balorda da lavorare e ci andrebbero gli utensili adatti, ma ti puoi arrangiare con quello che hai.. pensa che gli anziani usavano a posto del classico refrigerante acqua e olio emulsionabile, il gasolio perchè è molto più fine dell'olio e lubrifica meglio.. ma ricordati sempre che è un'idrocarburo (infiammabile) e la fresatura genera calore.. tanto calore..

In primis cerca di capire quanti giri ti fà il mandrino, e di solito c'e scritto da qualche parte.. poi cerca di ricavare i parametri consigliati dalla ditta costruttrice per quell'utensile, poi un bel blocchetto da sbricolare per bene e fai delle prove..
Mi raccomando metti sempre degli occhiali da lavoro.. una scheggia di hss o di widia nell'occhio non si cura.. mai avvicinarsi alla fresa che gira con i guanti, è meglio una mano taglizzata che una mano dentro ad un guanto tutto arrotolato al mandirno..

Per il resto buon lavoro!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando