Discussione: Il mio Microjet
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 09, 17:02   #1 (permalink)  Top
HYCRYPOTES
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Thumbs up Il mio Microjet

Finalmente mi sono fatto il Microjet, che dire, una sola parola .. fenomenale.

Ho montato un outrunner da poco più di 3200 Kv , elica 4.1X4.1 e batteria 3S 1800.
In questo modo sono a circa 28-29A di consumo, 24 circa con una 1800 vecchiotta e fiacca, 480 grammi circa di modello e 670 di spinta.

Con la 4.7x4.7 e 3 celle sono a circa 40A, quindi circa 400W, ma non ho misurato la spinta, ma credo di optare per questa configurazione.

Con 4 celle e 4.1X4.1 ho avuto un picco di 480W, però poi il peso sale a 550 grammi , non ho misurato la spinta anche perchè la mia bilancia arriva massimo ad 1Kg

Per il primo volo ho iniziato nella configurazione più tranquilla, 3 celle e la 4.1X4.1, all'inizio mi tremavano le mani, non tanto perchè era il primo collaudo ma per la sua fama, di aereo nervoso e difficile durante il decollo.
Inoltre ero solo, potevo affidarmi solo al mio braccio.
Ho impostato 2mm di cabra sulla radio, solo per il decollo, tre bip di trim a destra per contrastarmi l'eventuale coppia. Il motore potevo metterlo internamente, nascosto, ma ho preferito esterno, in modo da avere un volo meno nervoso sul cabra-picchia, poco più teso.
Ne gioverà anche il motore in fatto di temperatura, praticamente appena tiepido
Ho dato due terzi di gas e.... viaaaa, ha spiccato il volo tranquillamente
Ho dovuto dare solo del cabra, poichè con zero cabra mi picchiava.
Da 1/3 di gas a tutto gas rimane preciso, non ha nessun cambio , ne a picchiare e ne a cabrare. Però non mi spiego perchè vola con qualche millimetro di cabra, il CG mi sembra corretto, al limite 1mm a picchiare.
Nel volo rovescio devo dargli solo un minimo di picchia ma proprio pochissimo, nei tonneaux è preciso, si avvita bene.
Che dite, provo a spostare in dietro il CG, magari di 2 mm? in modo da diminuire il cabra?
Comunque è davvero un bel modello, con poca potenza vola veloce, con tanta potenza è un missile. Ha un volo stabile e preciso.
Ho impostato gli alettoni in due modi, per il decollo e per voli tranquilli all'80% di escursione, per tonneaux veloci 105%, in entrambi i casi ho messo per ora un 30% di esponenziale.
Ho fatto la stessa cosa per il cabra ma uso la massima escursione solo quando atterro, per gli altimi centimetri, per non far caricare troppo la punta sull'asfalto.
Ho preferito mettere una sorta di spugna e due micro pattini, in modo da atterrare sull'asfalto, ora che l'ho provato nel prato ho trovato già il primo buco di un arbusto.
Appena posso metto le foto.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando