Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 06, 14:55   #34 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Anche una battuta, vedevo solo il tubo verde di apertura del filmato.
Ho scaricato il file ed ho provato a vederlo con un altro programma ma è tutto molto confuso e quasi illeggibile.

Provo a riassumere quello che ho capito cercando di spiegarlo anche a me stesso…

Si tratta di eseguire il classico otto virando sempre controvento (senza mai strambare, per i velisti) con la differenza che nel traversone anziché rimanere in quota si picchia fino a raggiungere la dinamica creata da un ostacolo per poi sfruttare energia accumulata nella picchiata e dinamica per ritornare al punto di partenza senza aver perso quota (se siamo stati bravi…Mha!…. tanto vale rimanere nel filo della dinamica)

Tutto questo però presume che vi sia qualcosa che devi il flusso del vento, un ostacolo qualsiasi, un filare di alberi, una tettoia, una nave o anche il cavo di un’onda.

Diverso è farlo dove non vi sono ostacoli. È vero, esiste il gradiente per cui il flusso dell’aria si rallenta mano a mano che ci si avvicina al suolo, ma questo rallentamento genera anche una deviazione verso l’alto da sfruttare per guadagnare quota?

Grazie a chi vorrà illuminami anzi….. sventolarmi. Mauro.



Sarebbe meglio fare un post apposito l'argomento non è più in tema!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando