Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Scusa non ho capito un particolare, siamo perfettamente d'accordo per le alte quote e per il livello del mare, ma nelle alture medie, con una temperatura 30/35 g. lo facciamo funzionare magro non rischiamo di fondere tutto? e questo che non riesco a capire, io parto dal principio che nelle vetture, almeno i vecchi modelli quando si faceva il cambio d'olio di solito si usava WS15/20 e anche 30 d'estate e WS 5/10 inverno, ci sarà stata pure una ragione, e questo che non riesco a capire.
Pegaso 3796 |
STOP...non è l'unica cosa che non hai capito allora...: quando si parla di "grasso" o "magro" (lasciando stare Stanlio e Ollio), si intende la carburazione, e non il lubrificante nella miscela; a temperature maggiori dell'aria, quindi più rarefatta così come avviene a pressioni più basse e quindi in alta quota, se tu non tocchi nulla, trovi il motore carburato "grasso" e quindi devi chiudere o "smagrare" con lo spillo della miscela sul carburatore.
All'opposto in condizioni di temperature rigide bisogna aprire lo spillo, sennò smagra....e te molla !!!
Giusta la tua osservazion sugli olii multigrado...ma qui non se ne stava parlando