Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 A me per ora basterebbe tagliare depron sottile da 1,5-2mm. |
OK, il depron lo taglio con il laser del dvd , ma deve essere depron nero, non il depron bianco. Tutto qui.
se vuoi la maggior potenza possibile per ora , tra 2 giorni esce il nuovo Pioneer Blue-Ray 12x.
é un nuovo diodo e c'è da sperimentare ma di sicuro può fare 600mw continui con 800mw di picco. Non pensare che il primo diodo che monti ti funziona.
Per questo sto imparando, io ne ho bruciati circa 10-12 di diodi. Per fortuna riparo pc e non mi è stato difficile reperire masterizzatori bruciati, ma ora ho finito tutti i masterizzatori. Bisogna andarci cauti e seguire ciò che hanno fatto gli altri, se provi a sgarrare anche di una virgola, bruci diodi.
Per esempio nel driver lm317 di cui ho postato lo schema generico, prima di attaccare un nuovo diodo bisogna mettere a massa (scaricare)
il condensatore da 16v a cui è collegato il diodo, se non lo fai, quella tensione seppure per un millisecondo, brucia il diodo. Così ne ho bruciati 3 o 4, poi ho capito cosa stavo facendo di sbagliato e non mi è più successo.
Il diodo meno costoso che puoi trovare che possa tagliare il depron nero da 2-3mm è quello di masterizzatore cd 52x (infrarosso), oppure quello di masterizzatore DVD LG 22X (non chiedetemi perchè LG, oltre al costo, è il più diffuso ed ha un buon diodo).
Non ho alcun dubbio che i diodi Blue Ray possano tagliare anche il depron bianco. Se ti va di aspettare un pò che i prezzi calino, va bene anche quello a 8x che è capace di stare sui 400-500mw e taglia materiale di qualsiasi colore.
Su youtube , un ragazzo ha usato il diodo di masterizzatore dvd per tagliare depron da 4mm.
Eccolo....
YouTube - More DIY Laser cutter action