Citazione:
Originalmente inviato da fiser ho capito tutto e conferma i miei sospetti sull'inutilità del dispositivo.
io ho nel cassetto le versioni da 12 volt, da 5 volt e la versione adj, quindi il problema non si pone.
il problema è effettivamente l'induttore che deve avere caratteristiche particolari data la corrente che il dispositivo può erogare.
con la versione a 5 volt ho ottenuto ben 5 amper ma per poterlo ottenere ho dovuto costruire un induttore toroidale pure abbastanza grosso.
mi da ragione sul fatto che occorre usare una resistenza per limitare la corrente al diodo e che parecchia potenza va smaltita li.
ora se questo è un problema ci sono un paio di cose che non tornano.
il diodo quanto assorbe?
se si tratta di assorbimenti intorno ai 200 mA allora la resistenza non è che sia tutta sta influenza, basta metterla un po piu potente e buona notte.
se invece il laser BEVE corrente allora la resistenza deve essere di valore minimo possibile e agire sul circuito per limitare la corrente. |
Ok, sta a te , mago dell'elettronica trovare la soluzione più semplice e sicura, io posso dirti che a seconda del tipo di diodo l'assorbimento consigliato è questo:
blue-ray phr-803t -----130mah
Infrarosso tondo da 5,6mm------200mah
infrarosso di ultima generazione (di conformazione piatta e rettangolare) 350mah
Rosso da dvd rw 8x 250mah
Rosso da dvd rw 16x 350mah
Rosso da dvd rw 22x 400mah
ovvio che la corrente va limitata con le resistenze perchè se possono bevono più che possono per un istante poi PUFFF
per esempio il rosso che ho io potrebbe bruciarsi tra i 450-600mah
Un'altro esempio, con l'LM317t (voltaggio di riferimento 1,25v), uso una batteria lipo da 7,4v (ininfluente), e con il diodo rosso ho un output di 3v, devo usare una resistenza da 10ohm per i diodi infrarossi vecchi per 120mah circa, ne uso una da 5ohm per i diodi rossi di masterizzatori 8x e assorbimenti 240-250mah, uso una da 3,3ohm per assorbimenti da 360-370mah come da video. Se collegassi un diodo infrarossi di tipo vecchio a quest'ultimo driver, brucerebbe istantaneamente e il diodo diverrebbe praticamente un led, emetterebbe una debolissima luce, ma non brucerebbe nulla, avrebbe però gli stessi assorbimenti. Stessa cosa per alcuni diodi rossi di masterizzatori dvd più lenti, se venissero portati a 360mah, pochi sopravviverebbero senza un sistema di raffreddamento attivo tipo cella di paltier, dissipatore con ventola etc... Questi diodi LOC invece, posso essere spinti fino a 600mah se si raffreddano con cella di paltier , ventola e un buon dissipatore di rame.
A me non interessa fare tutto ciò per avere 100mw in più quindi mi stanno bene 250-300mw di potenza.
CMQ questo riassume la mia esperienza con questi diodi.