Ho di nuovo bisogno di un consiglio (stano eh?
).
Mentre andavo tranquillo tranquillo ho provato a volare con la curva piatta all'80%. Tutto a posto continuavo quando in una fase di traslato in avanti molto lento una pala si è staccata, si è proprio spezzata la pala vicino all'attacco (la parte interna alla vitina è rimasta li, il resto della pala è volato). L'elicottero è carambolato giù e al riscontro dei danni bar un botto così stubpito per la prima volta ho notato che l'albero del rotore principale si era storto. Così visto che come sapete (se avete letto tutto il topic
) il mio non si sfila da sopra perchè intaccato dai grani dei bussolotti come consigliato dal buon Egicar ho sfilato l'albero da sotto smontando il telaio in due, la parte alta e quella bassa. Detta così pare complicata ma in realtà sono solo 4 bulloncini e ci vuole poco. Visto che c'ero ho cambiato pure la cinghia.
Ora mi ritrovo con l'albero nuovo di pacca, tutto montato alla perfezione ed in linea...il problema è che vibra di brutto!
Non riesco a capire perchè, ho controllato tutto, ho provato a cambiare la parte del rotore superiore e me lo fa lo stesso, me lo fa con più pale. L'unica cosa è che senza pale non lo fa, ma non può dipendere dalle pale perchè ne ho provate varie tra cui anche 2 nuove nuove. magari lo fa anche senza pale ma uno non se ne accorge e le pale lo amplificano.
Ho pensato potesse essere il RI-montaggio del telaietto che ho fatto senza mettere i fori in linea....può essere? Però è strano ci sono i cuscinetti, poi ho provato ad allentare i bulloncini con l'albero infilato e poi a ristringerli uno per uno un po' per volta...niente lo fa lo stesso! Mi fa rosicare perchè vola perfettamente però anche ad alto numero di giri vibra abbastanza...così mi si smonta in aria
Qualcuno ha qualche idea? La corona pure non mi pare storta magari però nel ruotare col pignone non è perfetta!? Boh!
Un'altra cosa ma tra la corona e la parte sopra di essa a cui è collegata la cinghia non ci deve essere spazio giusto?
Grazie a tutti per i consigli!
Ciao