Da un fornitore di resine ho visto che hanno dei blocchi di resina che vendono su misura, che viene usata principalmente per fare stampi per prototipi o semiproduzioni.. hanno diversa densità e addirittura mi diceva l'addetto che con quella più dura si riesce a stampare con punzone.. (resiste le martellate) il prezzo non saprei, ma penso meno dell'alluminio..
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics
Noto che gli avanzamenti sono molto alti con poco matriale asportato. Siete giunti a questi risultati dopo prove o avete qualche testo su cui ricavare le misure di avanzamento-numero giri mandrino-materiale asportato ?
Tra l'altro con la mia CNC dubito di riuscire ad arrivare a 4000 mm/min |
La velocità di taglio e l'avanzamento di una fresa è dato principalmente da tre fattori, la fresa che vai ad utilizzare e la conformazione del macchinario e il tipo di materiale. Se hai una cnc che ti regge forti avanzamenti puoi usare utensili da alta velocita, diversamente devi regolarti di conseguenza se non vuoi smontare la macchina.
Fresare con passate con poca asportazione di truciolo e forte velocità di avanzamento rispetto ad avanzamenti più lenti e profondità di passata più decisa è una linea di pensiero in funzione dei mezzi che si hanno a disposizione, diciamo che oggi giorno la tecnologia ci permette di avere utensili sempre più performanti che fanno volare gli avanzamenti.
Per calcolare i parametri, leggi questo manualetto e regolati in funzione dei parametri che ti fornisce il costruttore dell'utensile, ma non ti fidare cecamente..
http://www.dimautensili.it/sp/tec/formule_fresatura.pdf