Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 09, 23:26   #10 (permalink)  Top
brigher
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Anche io dispongo di questa attrezzatura e anche di quella a "dimensioni normali", ma per questo tipo di saldatura uso quanto ti ò detto, l'unica variante è che o sostituito la bompboletta con una bombola da campeggio da 5 Kg. La fiamma ossiacetilenica non è indicata perchè scalda troppo e in una zona troppo limitata, non servono i 2000 gradi del dardo di un cannello in un punto limitato, ma ne servono 800 in una zona ampia per scaldare attorno al punto dove dovrai saldare, inoltre la pemperatura più bassa ti dà più tempo per capire quando l'alluminio è alla giusta temperatura, circa 600 gradi per fondere il materiale d'apporto, nel mio caso si tratta di "castolin 190" sia disossidante che bacchette.
Per il metodo, si scalda tutto il pezzo da saldare poi ci si avvicina alla zona da saldare e quando si vede che la fiamma rimbalzata aquista un colore rosa ( dato dall'alluminio "rosso" ma non si vede) si mette il disossidante, che era stato precedentemente applicato alla bacchetta d'apporto, il quale si luquefa e pulisce poi si appoggia la bacchetta e il materiale comincia a scorrere.
Ho sempre avuto la convinzione che saldare l'alluminio fosse possibile solo agli addetti ai lavori....tu invece sei stato chiarissimo ed esauriente, grazie per le preziose informazioni.
Da quanto hai scritto sembrerebbe facile.....ma sò perfettamente che non è così, è questione di mano e di esperienza....appena possibile proverò anche io e spero di ottenere qualche risultato interessante!
brigher non è collegato   Rispondi citando