Citazione:
Originalmente inviato da ttcorse Tu se sei nel modellismo dal 75 hai piu' anni di me e quindi ti ricordi, la modifica che consigliava polini per elaborare la vespa.Faceva tagliare l'albero motore per anticipare l'apertura della valvola di aspirazione. Poi consigliava di bilanciare il tutto,oppure vendeva un nuovo albero motore con alcunie parti in materiale plastico per alleggerire e per bilanciare.Anche questa esperienza è per nascondere i miei errori?
I tuoi consigli li ho trovati quasi tutti utili,pero' l'albero ancora non mi convince!
Ciao
Alessandro Turini
Montecarlo Lucca. |
Ciao Alessandro, l'albero motore della vespa à la mannaia che funge da valvola, quindi di grande diametro e i psi in rotazione diventano esagerati, per questo è necessario riequilibrare, in quanto agli inserti di riempimento hanno un buon effetto sui motori a benzina con getto fisso. la modifica per la vespa comprendeva anche un notevole alleggerimento del volantino.
O' capito che il discorso alberi non lo digerisci, se gli alberi dei micromotori fossero equilibrati con sistemi fantasientifici dalle aziende costruttrici, mi spieghi perchè lo stesso tipo di albero è costruito ; senza alcun contrappeso, con un contrappeso, con un contrappeso opposto al bottone di manovalla e uno a 45à alla sua dx, con due contrappesi a 45° a dx.
Le alte rotazioni neutralizzano le vibrazioni, prendi spunto dagli alberi equilibratori controrotanti.