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Vecchio 14 ottobre 09, 20:50   #7 (permalink)  Top
Daniele79
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Domenica ho collaudato il tucano al campo volo perchè avevo bisogno di aiuto per carburazione e centraggio e mentre accendevamo il motore ho visto che la persona che mi aiutava accendeva il motore all'incotrario,io perplesso gli ho chiesto come mai??? e lui mi ha risposto che essendoci la nitro il motore sarebbe partito comuque solo che in quel verso aveva meno compressione ed era più facile accenderlo,ma accendendo il motore al contrario si avrà anche una rotazione contraria ho pensato cosa che invace non succedeva come è possibile?Poi una volta tornato a casa io ho acceso il motore a verso normale e mi sono ritrovato con l'elica che girava al contrario perchè?Ho ripetuto varie volte questa operazione e il motore non voleva saperne di girare normalmente poi dopo un accensione con gas a 3/4 per errore è tornato normale boooo.Altra domanda al campo mi hanno anche detto:il tuo modello ha la ruota sterzante anteriore ti conviene bloccarla perchè in volo sterzando insieme alla deriva può sbilanciarti il modello in quanto può fungere da timone specialmente in fase di atterraggio ma POSSIBILE?


Come detto dagli altri, la cagata della ruota anteriore è propio una cagata pazzesca (alla fantozzi )


Pure io faccio partire i motori dando un colpo al contrario, è piu sicuro, sopratutto se usi le dita o la mano (dipende dalla grandezza dell'elica), indosso comunque un guanto, ma prendere una sberla sulle nocche non ne ho voglia, infatti se provi, con un legnetto, a dar un colpetto leggero di dritto, ti accorgerai che l'elica tenta a darti una botta sul legno stesso (immagina se fossero le tue dita), questo perchè? Perchè se in fase di accensione, il pistone non riesce a superare il punto morto superiore, il motore tende a partire al contrario, sopratutto se il cilindro è bello pieno, quindi o dai una bella botta, o gli dai un colpo al contrario. Prima di dare il colpo al contrario, assicurati che il pistone sia al punto morto superiore, facendogli fare il mezzo giro dalla parte giusta, poi gli dai una sberletta all'elica.
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