Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 09, 10:08   #104 (permalink)  Top
fiser
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
la resistenza provoca una caduta di tensione e limita la corrente.
la formula è sempre quella ma puoi estenderla a tutta la maglia.
l'unica incognita che abbiamo è la resistenza interna del diodo laser ma sapendo la corrente massima che possiamo far scrorrere in esso alla fine ci importa poco.
facendo di nuovo l'esempio di prima abbiamo R=3,3/04 = 8,25 ohm e la resistenza commerciale piu vicina è di 8,2 ohm direi che va bene.
se invece volessimo applicare 12 volt faremo di nuovo il calcolo 12/04 = 30 ohm.
nell'esempio di 5 volt avremo 12,5 ohm.
questo però condiderando SOLO il circuito composto da generatore e resistenza perchè non sappiamo la resistenza del laser che immagino sia relativamente bassa e trascurabile rispetto al resto del circuito.
una volta applicata una tensione nota e una resistenza nota otterremo che nella maglia scorrerà una certa corrente (calcolabile) e la stessa corrente scorrerà nel diodo laser perchè collegato in serie alla resistenza.
ora se il laser offre una resistenza alta non si arriverà a far scorrere la massima correnta appena calcolata ma molto di meno, ma misurando con il tester sapremo a questo punto di quanto dobbiamo abbassare la resistenza per compensare la resistenza interna del laser.
se per esempio applichiamo 5 volt e otteniamo 200 mA possiamo caalcolare la resistenza del diodo laser applicando di nuovo la formula e sottrarre la resistenza nota
5/0,2 = 25 ohm (resistenza + diodo)
se abbiamo messo una resistenza da 15 ohm otteniamo il valore della resistenza del diodo laser facendo 25-15=10 ohm.
in questo modo abbiamo tutti i dati certi su cui fare i nuovi calcoli se volessimo cambiare corrente.
fiser non è collegato   Rispondi citando