Discussione: Misurare l’incidenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 09, 10:57   #7 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
FILO A PIOMBO? dove? come e' il metodo? io ho provato con una squadra per misurare le altezze relative del bordo di ingresso e uscita.... pero' ho visto che pocchi spostamenti del la parte movile del quota mi "sposta" la incidenza di parecchio...

guillermo
Le parti mobili vanno bloccate rigidamente durante le misure, altrimenti come dici tu un minimo spostamento provoca grosse variazioni sulla lettura, molto maggiori di quello che sarebbe poi l'effetto aerodinamico.

Filo a piombo e livella sono due modi per "materializzare" il sistema di riferimento esterno, in pratica lo "zero", tra loro equivalenti per i nostri usi. Se guardi i cataloghi, Graupner ha un incidenziometro a livella a bolla d'aria, e Multiplex un incidenziometro a filo a piombo. Ciò che è realmente importante in questo tipo di strumenti è che siano rigidi ma leggeri per non introdurre deflessioni non volute, e che dispongano di un affidabile sistema di fissaggio ai bordi d'entrata e uscita.