Citazione:
Originalmente inviato da ttcorse Ma anlora al campo mi hanno sempre detto di equilibrare l'elica, perchè altrimenti le vibrazioni mi rompono tutto!
Mi sono perso!
Aiuto!!!!!!!!!!!!!! |
Calma
un motore a scoppio monocilindrico ha un pistone che fa avanti e indietro, ok? Questa oscillazione genera una vibrazione. Il moto viene trasmesso all'albero tramite la biella. L'albero fa diventare rotativo il moto alternativo del pistone. Se ci fai caso il contrappeso costituito da quello che chiamano "mannaia" serve a compensare le vibrazioni da sbilanciamento del moto alternativo da pistone.
Lavorando l'albero tieni sempre conto che il materiale asportato assialmente non conta (perchè alleggerisci una cosa a 360°) ma le baffature e tutto ciò che togli all'albero deve essere controbilanciato da un lavoro che tolga la stessa quantità di materiale dalla parte opposta sennò A CERTI REGIMI le vibrazioni possono essere davvero importanti.
Sai cos'è un "momento"? Forza x braccio da il momento. Quello che sbilancia il motore sono i momenti, la cui sommatoria deve essere uguale a zero. Hai presente i bambini che giocano alla bilancia? Un bimbo che pesa 10 kg e sta ad 1 metro dalla cerniera centrale ha un momento di 10kg/m, che può essere controbilanciato ad esempio da un bimbo che ne pesa 5 con un braccio di 2 metri. Chiaro questo passaggio?
Magu dice: è più importante mezzo grammo ad un centimetro dal centro (albero) o un decigrammo a 10 centimetri dal centro?
Io dico che le eliche devono essere assolutamente bilanciate meglio se con un sistema a sospensione magnetica (great planes) e poi lavorare l'albero OCULATAMENTE cercando di togliere tot a destra e tot a sinistra, lo stesso per l'alto ed il basso.
Attento bene ad una cosa: il costruttore di motori mette un contrappeso che serve a bilanciare un motore che so, a 18.000 giri. Se lavorando il motore riusciamo a fargliene fare 20.000 non è detto che questo rimanga bilanciato; al contrario un albero sbilanciato a 18.000 giri non è detto che a 20.000 non risulti perfetto.
Il fattore c, in questo caso come in tutto, è ancora una volta determinante!