Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Penso, che se usi il 10% di nitro, e il 18% di olio o il 20% di nitro e il 20% di olio non è che il motore tiene o non tiene il minimo.
Bisogna vedere anche il passaggio tra minimo e massimo come avviene.
Se fai un volo pattern raramente userai ripentine sgasata dal minimo al massimo.
Se fai un volo tipo 3D le sgasate dal minimo al massimo saranno ripetute.
E in alcune manovre, le sgasate non arriveranno mai al max e si rischiano spente per ingolfamento.
Prova ad accendere il motore, aspetta circa 20 secondi e portalo ai max regimi gradatuamente, dopo incomincia con lo stic dell' acceleratore a dare accelerate dal min ( tutto tutto chiuso ) al max ( tutto tutto aperto ) secche e ripetute e vedi come si comporta con una o l' altra miscela.
Spesso certi calcoli quali risparmio economico, ho paura di usare troppo nitro a causa ruggine, se bisogna fare un certo tipo di volo in sucurezza non bisogna tenerle in conto. |
Io aggiungo una considerazione. I Saito in genere (ci sono differenze fra i vari motori ma sono assimilabili fra loro) senza nitro non tengono il minimo per più di 5 secondi a meno di smagrire tanto la carburazione del minimo fino a che, alla prima accelerata, si spengono di colpo (in inverno poi non ne parliamo). Inoltre rendono parecchio meno del loro potenziale e "battono" notevolmente in accelerazione. Col 10% le cose migliorano ma ancora non sono per niente affidabili al minimo e la carburazione, sempre al minimo, è un compromesso rischioso. Battono meno ma comunque girano non benissimo. Al 15% le cose migliorano decisamente al minimo a il motore funzione benino a tutti i regimi anche se con prestazioni ancora non al TOP. Con il 20% il motore va molto bene senza il minimo problema. Con il 30% abbiamo le prestazioni massime ed una rotondità di funzionamento accellente e si sente anche dal rumore...
Detto questo ognuno faccia come vuole.
PS- Qualcuno dirà che il suo Saito usato col 5/10% di nitro è perfetto... evidentemente non hanno mai fatto prove con il 30% perchè la differenza tanto evidente da risultare superfluo fare commenti al riguardo.