Io sono uno che si fa' sempre seghe mentali percio...........
Nitrometano uno ne mette quanto ne vuole a secondo dei propri gusti ma
sopratutto, oltre ad aver maggior potenza anche per avere un minimo costante e non avere spegnimenti in volo. Tra l' altro con il nitro il motore ha delle temperature piu' basse ma questo e' praticamente ininfluente per il suo funzionamento ( 30/40° in meno ). Ora pero' dico la mia sull'olio !! nei 2T la miscela entra nel carter, lubrifica l' imbiellaggio e lo raffredda poi va' nei travasi ecc.. di conseguenza io uso l' 8% che e', ripeto a mio parere, piu' che sufficiente dato che dallo scarico esce un po' di olio incombusto. Discorso diverso e' per i 4T in quanto la miscela fa': carburatore, collettore aspirazione, valvola asp. poi nel cilindro. E l'imbiellaggio come si lubrifica???? Ad aria calda??? Conseguentemente ad ogni avviamento metto un po di olio nel carter e sull' asse a cammes e se riesco anche sulle guide valvole. Pertanto uso il 18% di olio, sintetico o ricino miscelato perche l' imbiellaggio non e' lubrificato!!!! Quasi tutti i 4T hanno il forellino di scarico nel carter, metteteci un tubetto con un serbatoietto e vedrete che schifezza di olio bel nero che esce, l'unica lubrificazione e' quella date dal trafilamento del pistone, un po poco mi pare !!!! Meditate gente, meditate e poi fate come vi pare e piace !!!!!!
73 de IK2DUR Alvise.
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