Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 09, 15:10   #89 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
sono orientato per questo modello
800mW 808nm Infrared laser module diode /focusable su eBay.it Lighting Lasers, Industrial Supply MRO, Business Industrial
ma è compreso il driver?
gli si danno i 5 volt per alimentarlo e i 5 volt all'ingresso tll per farlo accendere?
costa la metà del modello da 1,6 ma non so se è sufficentemente potente da fare incisioni su materie plastiche e magari scrivere anche su alluminio.

gli occhiali GARANTISCONO una adeguata protezione all'operatore anche dal raggio diretto?
Certo che è compreso il driver, è quello nella scatola con la ventola.
I diodi multimode da 808nm lavorano a 2,1v e fino a potenze negli ordini di 80A per i diodi da 20-30 whatt.
Se gli mandi 3 volt si bruciano all'istante, la tensione va tenuta costante e si aumenta la corrente...... quello da 800mw può incidere la plastica e tagliarla pure fino a 1-2mm ma scordati di incidere l'alluminio, per quello ci vogliono 30-40whatt, quindi.... però l'alluminio verniciat di nero o blu te lo incide perfettamente.
Io ti consiglierei il 1,6w per stare sul sicuro 800mw è davvero pochino, anche se c'è gente che usa quelli da 150-300mw recuperati da masterizzatori su youtube cerca : ---cd burner laser cnc---
ma incidono solo plastica e al max tagliano il depron da 3mm.
quindi considerando che dovremo alimentare il driver con 5 volt (per l'800mw bastano 1,5-2A, per l'1,6w 3-4A, per il 3,2 circa 6A-8A), il driver poi pensa ad abbassare la tensione e stabilizzare il tutto e a provvedere protezione contro polarità inversa etc etc...
Gli occhialini se sono di classe 4 dovrebbero proteggere contro raggi diretti per 0,25 s... il tempo di chiudere gli occhi, purtroppo la 808nm è quasi invisibile (alcune persone riescono a vederla come rosso scurissimo), io ci riesco solo di notte, ma di giorno non vedo nulla, solo il legno che brucia.
quindi, sicuramente si è protetti, ma il raggio diretto negli occhi difficilmente capita, a noi serve proteggerci contro i riflessi.
Non sono laser potentissimi questi, non facciamoci troppe pippe mentali.
Basta usare il buon senso e non permettere a bambini e adulti curiosi e inconsapevoli di entrare durante le lavorazioni o di poter accendere il laser, basta chiudere la porta a chiave durante le lavorazioni, e siamo a posto, io ho un figlio di 8 anni e uno di 4, di quello di 8 mi fido abbastanza, ma di quello di 4 no è troppo spericolato, per questo sulla cnd userò una ciabatta col fusibile, quando non ci sono svito il fusibile e lo nascondo bene, poi ovviamente chiudo la porta dello studietto e lascio le chiavi a mia moglie.
Io dipingerei di nero la base della cnc se questa è in alluminio oppure utilizzerei una lastra di ferro da 5mm come base per catturare i raggi.
Si può anche creare un bordo coll'mdf alto circa 10 cm intorno al piano di lavoro, in tal modo il raggio riflesso diminuirà parecchio il proprio range di azione, questi accorgimenti vengono definite "laser trap", trappola per raggi laser.
Fammi sapere per quanto riguarda la modifica del circuito lm317t
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando