Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA ecco le mie domande
con cosa lucidi a specchio?... io non ci sono riuscito
altra domanda piú tecnica...
allargando la luce di aspirazione sull'albero motore.. ottieni una variazione delle fasi, ovvero se (guardando l'albero motore dal davanti come dici tu) apri a destra ottieni un posticipo della chiusura... se allarchi a sinistra un anticipo della apertura....
ora mi manca il perché... ovvero cosa succede, e quindi i pro e i contro dell'anticipo della apertura e i pro e i contro del posticipo della chusura... e soprattutto perché aumentare piú il posticipo della chusura dell'anticipo dell'apertura...
spero di non aver fatto casino.......
ciaoooo |
Io lucido a specchio nel seguente modo:
Dopo lo sgrosso con mola apposita (cilindrica, o conica, che sia in acciao o in agglomerato) ci passo una mola a grana più fine. Già quì si ottiene un buon risultato ma per lucidare a specchio uso un disco morbido con la pasta rossa da lucidatura e poi per finire stesso utensile con pasta abrasiva. E' un utensile a corredo del Dremel ma che puoi tranquillamente acquistrare in un Brico o ferramenta a pochi cent.
Per quanto riguarda la luce di aspirazione sull'albero non ho cambiato assolutamente la fasatura perchè asportando materiale solo dall'interno di essa non varia l'apertura ma solo il suo spigolo che essendo tagliente offre meno resistenza e fa passare i gas in entrata senza l'ostacolo dello scalino che si crea. Questa è la sua funzione, devi considerare che tale resistenza può sembrare insignificante ma immaginate i regimi di rotazione dell'albero! Ogni minimo ostacolo deve essere rimosso.
Altro discorso sarebbe se io avessi modificato dall'esterno dell'albero la luce di immissione, allora si che si cambiavano le fasature, ma Magu non ha ritenuto di modificarle e sono rimaste così.
Saluti Luca.