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Originalmente inviato da il_Zott
per la motorizzazione non saprei, i 10A potrebbero pure essere una giusta soglia, solo che con 10A un BL tira sicuramente di più di un s400 perche ha un rendimento superiore, forse sarebbe più semplice misurare i giri, se un elica fa 12'000rpm la potenza è quella, sia se fatta girare da uns400, sia da un bl. |
Ad un certo numero di giri un'elica di un determinato Passo, Diametro e Kp (efficienza) assorbe una certa potenza espressa in Watt (VxA) e dato che il numero di giri è fisso (è fisso il numero di volt) la potenza è in sostanza "esprimibile in Amp". Ma se io vario il tipo di elica (D e/o P) o la marca dell'elica (Kp= efficienza) questa consumerà + o - potenza (ovvero + o - Amp). Quindi limitare il numero di giri mi sembra inutile se non si stabilisce anche il modello e il tipo di elica (DxP).
Sinceramente non capisco poi come fare a limitare il numero di giri (limitando i volts della Batt.?).
Contrariamente mi sembra più semplice e corretto limitare gli Ampere.
Ognuno poi troverà le opportune combinazioni Passo-Diametro-Kp per stare entro un assorbimento di 10 A.
Mo m'è venuto il mal di testa e me ne vado a letto
Ciao
Enrico