Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 06, 13:58   #22 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Non so che cosa tu intenda per effetto suolo, il gradiente di cui parlo è l'effetto per il quale in condizioni di flusso laminare il vento al suolo è meno intenso (al limite nullo) di quello in quota. Credo, ma non ne sono sicuro, che con condizioni sufficientemente ventose la differenza possa essere molto maggiore di 1 o 2%.
Qui c'è un articolo (di naturalisti, non aeromodellisti) che spiega come gli albatros facciano dynamic soaring senza ostruzioni che producano una separazione del flusso: http://www.wfu.edu/biology/albatross...ic_soaring.htm
Francesco
Grazie Francesco, penso che tu abbia capito i miei dubbi.
Per quello che riguarda il gradiente mi sono espresso indubbiamente male. Come per lo strato limite dobbiamo assumere che a contatto con la superficie sia nulla e quindi parlare di percentuale è sicuramente errato, ti posso dire che in una vela la differenza di velocità dell'aria tra la base e la sommità (poniamo 10 metri) è di circa 1 nodo su 20 quindi 5%

Purtroppo non capisco bene cosa l'articolo cui ti riferisci voglia dire, (sarà questione di lingua)


Comunque teniamoci in contatto perchè mi incuriosisce molto (significa capire meglio quello che crediamo di sapere.)
Ciao, Mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando