Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 06, 14:35   #15 (permalink)  Top
spectr3
User

L'avatar di spectr3

Data registr.: 13-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da VFR
io ho preso un motore nuovo cuscinettato, è un 540 per auto, da quel che ho letto non serve che gli faccia questo tipo di rodaggio, giusto?

grazie per l'aiuto
Ciao, io "arrivo" (ci sono dentro tutt'ora) dal mondo del automodellismo elettrico..se il motore è un "modified" , ovvero un motore al quale puoi variare l'anticipo, cambiare le spazzole, aprire la cassa per estrarre il rotore, ti conviene fare il rodaggio alla grande!! Testato sulla mia pelle..o per meglio dire: sul collettore e sulle spazzole dei miei motori (che inizialmente non rodavo..).
Io non ho fatto alcuna misurazione tecnica: ma le spazzole durano di più ed anche il collettore! Quando non facevo il rodaggio , e spremevo a fondo il 12 spire, si sentiva puzza di bruciato e le spazzole erano viola e molto consumate.
Il rodaggio lo faccio in acqua, utilizzando una piccola batteria composta da 3 elementi. Lo faccio girare per 5 minuti in un senso e 5 nell'altro. Poi asciugo il tutto e metto l'olio della macchina da cucire nei cuscinetti. Ed ora le spazzole durano molto di più...
Saluti
spectr3 non è collegato