Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 06, 13:30   #21 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Fate capire qualcosa anche a me:
La dinamica si crea quando il flusso d'aria viene deviato da un ostacolo e si può trovare sul pendio di una collina o sopra un tetto inclinato o un ostacolo qualsiasi. In pianura spesso sfruttiamo le ultime virate su un filare di alberi o una tettoia per rubare qualche secondo di volo, ma ci vuole manico ed un vento abbastanza sostenuto altrimenti neanche i galleggioni stanno su.

Il gradiente naturale è la differenza di velocità del vento tra il contatatto con il suolo e 10 o 15 m. di quota 1 o 2% di differenza, non vi è però una deviazione dall'orizzontale che giustificherebbe un sostentamento (o sbaglio?).

Per quanto riguarda i gabbiani credo che sfruttino la deviazione prodotta dalla cresta dell'onda (meglio quando non frange ed è alta e lunga)per mantenersi a pelo d'acqua, una specie di surf nell'aria.

Stiamo parlando sempre di dinamica creata da ostacoli più o meno accentuati. L'effetto suolo, però, dovrebbe essere qualcosa di diverso dovuto al gradiente ma che non capisco come possa eesere sfruttato o forse sto confondendo tra effetto suolo e gradiente.

Illuminatemi, Mauro.
Non so che cosa tu intenda per effetto suolo, il gradiente di cui parlo è l'effetto per il quale in condizioni di flusso laminare il vento al suolo è meno intenso (al limite nullo) di quello in quota. Credo, ma non ne sono sicuro, che con condizioni sufficientemente ventose la differenza possa essere molto maggiore di 1 o 2%.
Qui c'è un articolo (di naturalisti, non aeromodellisti) che spiega come gli albatros facciano dynamic soaring senza ostruzioni che producano una separazione del flusso: http://www.wfu.edu/biology/albatross...ic_soaring.htm
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando