Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 09, 16:31   #75 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
vorrei fare un pò d'esperienza con un diodo di masterizzatore montato sulla mia cnc (millwood 2005 di ferdinando), prima di montare un laser più grande (3.2 w 808nm).
Ho già costruito 3 driver diversi basati sull'integrato LM317t, e usato diversi diodi, quelli infrarossi, quelli rossi SCC (short closed can), LCC (long closed can) e LOC (long open can). Devo dire che il LOC è abbastanza potente da poterlo usare per tagliare depron in singola passata e per incidere plastica, nonchè per tagliare vinile ( ho provato sia quello nero che blu chiaro).
Anche quello infrarosso taglia niente male, riesce a bucare una custodia di cd in circa 15 secondi. Le potenze in gioco sono da 200-350mw. Quello che non ho provato è il diodo Blue Ray da 8x, che dovrebbe essere capace di 500mw.
CMQ per farla breve avrei bisogno di un aiuto da parte di qualche esperto di elettronica qui sul forum, vorrei costruire un driver che permetta lo spegnimento del laser tramite modulazione ttl, in modo da poterlo collegare direttamente all'output della parallela (pin 14) che controlla la velocità del mandrino. In tal modo avrei lo spegnimento e l'accensione nonchè il controllo della potenza del laser.
Allego uno schema di circuito che ho trovato, e sarebbe bello che un'esperto lo sviluppasse con l'elenco dei componenti il più possibile di facile reperibilità. Non deve per forza essere piccolo con componenti surface-mount, ma fattibile su una scheda preforata che si compra nei negozi di elettronica.
é possibile fare a meno dell'integrato BD9703t?
Si potrebbe usare un integrato usato per pilotare motori passo passo? tipo un ULN2803 oppure un LB1947 ?
Non sono esperto di elettronica, ma a quanto pare l'uln2803A prevede l'utilizzo del segnale ttl.
Grazie per l'aiuto a tutti.
Allega lo schema e se posso ti aiuto.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando