grazie ragazzi per le risposte.
Purtoppo però tra la teoria e la pratica c'è differenza come già avete detto.
infatti, udite udite...
ho fatto due prove.
mi sono munito di contachilometro montato sul modello in modo tale da avere la stessa velocità.
- ho montato prima un pignone da 21 denti con 4 celle (50km/h) e ho finito un pacco batterie tutto in pianura raggiungendo sul motore una temperatura di 51°c
- poi rifatto la prova e ho montato un pignone da 16 denti con 6 celle (50km/h) e ho finito lo stesso pacco batterie (intendo stesso come marca e capacità) tutto in pianura raggiungendo sul motore una temperatura di 62°c!!
ho rifatto le prove due volte per evitare possibili errori.
Ma non si è sempre detto che un rapporto corto fa lavorare il motore più fresco e più tensione è uguale a maggior rendimento?
teoricamente è così!! ne rimango convinto, ma perchè la realtà è sempre diversa ?
non ci sto capendo più nulla...
la verità che ho tratto da queste prove è che più tensione mi fa riscaldare di più il motore a prescindere dal pignone, strano ma è così.
perfavore spiegatemi come è possibile tutto ciò
|