Grazie ad Alex e a Laser per le indicazioni.
Dunque: cinghia a tensione corretta, direi: controllata da me e da altri al campo e a nessuno è parsa lasca, scende dei canonici 2-3mm, normale insomma.
Sensibilità del Gyro: attorno al 50 o al max 55, ora non ricordo, ma non di più. Valori reali, perchè uso il Logictech 2100, quindi controllo con i led del gyro che i valori corrispondano alle impostazioni della trasmittente.
Attriti di coda: finora non mi aveva mai dato problemi, ma ammetto che non l'ho ancora smontata per controllare, dovrò farlo.
Giri motore: direi sufficientemente alti. Non me lo faceva a giri più bassi, e comunque mi tiene la coda anche nei cambi repentini di collettivo, quindi mi pare come giri ci siamo.
Tracking: beh, questo è un punto da vedere; nelle ultime uscite avevo notato che era andato fuori tracking, senza che avessi battuto o fatto atterraggi pesanti. Magari ha preso qualche lasco e si ripercuote sulla coda, questo potrebbe essere.
Ho capito che si avvicina il tempo di una bella revisione, d'altronde mi pare che ci si stia avvicinando al centinaio di scariche senza interventi di sorta, a parte la sostituzione di un albero del rotore principale e di un pignone dell'ingranaggio di coda (il blocchetto a contatto con la corona, per intenderci, dove si attesta la cinghia all'innesto del trave di coda).
Sto resistendo perchè non ho voglia di smontare tutto, ma all'arrivo dei primi freddi, quando diminuirà l'attività, mi sa che il piccolo verrà hangarato per una bella revisione!
Grazie delle dritte!
P.S. per Eris: Io ho le squadrette standard dei servi Hitec e gli uniball di scatola. Sinora nessun problema. Le ho trovate così (acquistato di seconda mano) e finora non hanno mostrato cedimenti. Non faccio acrobazia estrema, però. Finché vanno, restano quelli.