Citazione:
Originalmente inviato da bixio77 Ciao a tutti sono nuovo
di questo forum
ma leggo con molta curiosità i vari messaggi da un po di tempo
alla fine ho deciso di acquistare il mio primo modello
e ho optato per il classico EasyGlider |
Ti rispondo io anche se sono nuovo come te e solo ieri ho fatto il mio primo volo
ma ho lo sesso tuo modello!
Citazione:
Originalmente inviato da bixio77 pensavo di prendere due pacchi batterie da due celle al lithio della thunder
power da 1320mha (come carichino uso il Triton, conviene prendere questo
tipo di batt o conviene andare sulle classiche 7/8 celle nimh? per aver più potenza a scapito della durata e del peso?) e come
regolatore uno jeti 020
che ne pensate?
come prima radio credo di prendere la
HITEC OPTIC 6 senza servi che ho trovato a 170
credo che vada più che bene anche per il futuro |
Secondo me è inutile spendere soldi per le Litio perchè avrai il seguente problema: con 2 celle la tensione sarà troppo bassa per il motore per farlo spingere adeguatamente (tieni presente che con 7 celle NiMh cioè 8,4v il motore al massimo fa salire il modello mooolto lentamente... quindi figurati con la tensione di due lipo da 7,4) certo è vero che risparmi sul peso... ma alla fine 7celle NiMh da 1050 pesano 160g. Invece con 3 celle la tensione sarebbe troppo alta.. il motore si scalderebbe molto di più e si brucerebbe molto presto. E' anche vero che lo Speed400 6V (è il motore montato nell'easy glider) costa dai 5 agli 8 euro ma che senso ha cambiare il motore ogni decina di voli? Io personalmente ti consiglio di andare sulle NiMh 8celle 1050 hai una buona spinta per portarlo in quota poi tanto puoi spegnere il motore o lasciarlo al minimo e stare su anche 15 minuti perchè ricorda che questo è un aliante e il suo "scopo" e quello appunto di salire molto in su con l'utilizzo del motore e poi veleggiare come fanno gli uccelli senza sbattere le ali. Calcola che i miei voli sono durati (a seconda di quanto tenevo acceso il motore anche quando ero su) dai 10 ai 20 minuti e spesso sono atterrato non perchè fosse finita la batteria ma perchè ad esempio stava iniziando ad alzarsi un vento forte etc.
Per la radio non so aiutarti. Io ho preso una Mx-12 ma penso che qualsiasi 6ch vada bene... comunque qui lascio il parere ad un esperto
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Originalmente inviato da bixio77
CURIOSITA' da INESPERTO:
mi è possibile utilizzare gli alettoni come flap per rallentare dato che
monterei il cavo a Y graupner per inversione dei servi sulle ali?
se no dovrei montare i due servi su canali distinti?
conviene far miscelare alla radio gli alettoni con il direzionale? è una
cosa semplice o no? verrebero delle virate più precise? |
Dipende dalla tua radio. La mia ha la possibilità collegando i due servi a due canali distinti, di utlizzarli in "automatico" cioè fare quello che farebbe un cavo da y, ma con il vantaggio che premendo un tasto posso farli salire tutti e due o scendere tutti e due (flap). Onestamente non so quale metodo sia migliore ma mi son detto: visto che la radio lo fa, perchè "limitarmi" ?
Comunque io il direzionale non l'ho proprio usato. Viravo solo con gli alettoni... almeno mi hanno fatto fare così
Citazione:
Originalmente inviato da bixio77 un'ultima cosa
ho contattato due campivolo qui a Roma che mi sarebbero comodi
uno ancora non mi ha risposto, invece l'altro mi ha sconsigliato d'iniziare con l'easyglider
perchè dopo un paio di lezioni mi sarei annoiato e con questo modello non mi possono far vedere nessuna manovra particolare (vari campi volo in giro per l'italia la pensano allo stesso modo),
per prendere un paio di lezioni è
obbligatorio iscriversi per l'intero anno?
funzionano tutti cosi i campi volo?
Grazie a tutti |
Secondo me ti hanno detto una caz@@@@@!! Certo con questo modello non puoi fare il volo acrobatico ma ti assicuro che io ci ho volato ieri e dopo solo 5 minuti di "lezione" su come fare le manovre ho pilotato per tutta la giornata da solo. E' il modello adatto per iniziare... ti perdona qualsiasi errore. Se stalli (cosa che farai molte volte...
) lui semplicemente mette giù il muso e si stabilizza senza che tu debba toccare i comandi. Inoltre il fatto che sia "lento" ti permette di avere tanto tempo a disposizione per pensare "adesso che faccio???" E mi sono divertito tantissimo anche perchè c'era un pò di vento e lui veleggiava in modo impressionante.
Con questo modello imparerai sicuramente e poi potrai passare ad un altro modello.. io ad esempio ho già deciso che mi darò allo scoppio (mi piace troppo il rumore dei motori che ti passano sulla testa!!!!) con un bel trainer ala altra come il ARC READY che ho visto ieri e che mi è piaciuto tanto anche perchè è bello grande!
E se vuoi un consiglio... frequenta un campo di volo... ieri ho imparato tante di quelle cose in una giornata li.. ma non volando... semplicemente sentendo i discorsi degli altri e vedendo cosa facevano ai loro aerei o le modifiche apportate etc...
Se vuoi ti mando un messaggio privato con tutti i dettagli del campo dove vado io....
Scusate la lunghezza del post... spero ti sia stato utile e perdonatemi le eventuali castronerie che ho scritto