Discussione: Punto E A Capo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 09, 23:35   #9 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Caro TRUFFO

E' bello che ciascuno la pensi a proprio modo, ma non bisogna sottovalutare nessuna delle fasi che compongono il volo Autonomy, la salita e l'efficienza di salita e la planata con l'efficienza di planata e ricerca delle termiche.

In salita si puo' perdere facilmente il 10% per scelta del motore o del riduttore, siccome non voglio mettermi in mezzo, basta dire che la motorizzazione di Max vale almeno 60" di autonomia piu' di quella di Paolo, pur con una salita non inferiore.
Le eliche sono identiche.
La differenza sta nei motori, riduttori e batterie, il primo va con due celle il secondo con tre, appare evidente che se i modelli rispettano la formula il KontroniK+riduttore di Max hanno un rendimento molto superiore.

In planata ho fatto una statistica della velocità di discesa del Castorino prendendo le curve disegnate dall' altimetro dopo una quindicina di voli fatti alla sera tardi lasciando planare il modello in cerchi di 150 metri in assenza di termiche : rateo di discesa 0,4 mt/sec circa.
Max mi ha detto che per il P.P. il rateo si aggira intorno a 0,33 mt/sec.

Credo (e spero) di poter migliorare questo dato ottimizzando la messa a punto del mio modello, che forse ho peggiorato quando si è staccato il trave perchè ho perso gli allineamenti originali ala piano di coda.

La guida alla ricerca, riconoscimento e sfruttamento delle termiche la lascio agli esperti e temo che per importanza ricopra almeno il 70-80% del lavoro, a seconda delle situazioni, ma sicuramente non si puo' partire regalando agli altri 60" di salita, nemmeno se si è dei mostri di bravura, ti pare?

Per TAXI DRIVER
se il tuo modello non è troppo peso, sarei contento di darti una mano, ne potremo parlare se vuoi alla prima occasione.

Ciao, buoni allenamenti Umberto & C.M.p.

Ultima modifica di milan : 10 ottobre 09 alle ore 23:42
milan non è collegato   Rispondi citando