Ciao a tutti. La discussione è veramente molto interessante e costruttiva, così come dovrebbe essere in un forum in cui ognuno dice la sua e dal proprio punto di vista, così da dare al visitatore quelle giuste informazioni od idee per accrescere la conoscenza attraverso le idee e le esperienze altrui. E questo è davvero il principio ispiratore, credo, dell'ideatore di Barone Rosso (grazie per averci dato questa grande risorsa). Io, pur essendo un semplice modellista e non un rivenditore (aggiungerei anzi un neofita come elimodellista perchè lo pratico da circa un anno), mi sentirei più vicino alle posizioni di Mario (persona che non conosco, quindi scusami per il tu). Dall'esperienza che ho fatto io modificando il mio Style90 e motorizzandolo con un inedito (almeno per questo tipo di macchina) Zenoah 24RC, posso ribadire il concetto che un eli con un motore a benzina con siffatte caratteristiche può non avere niente da invidiare a nessun altro tipo di eli. Certamente è più pesante, e quindi meno nervoso rispetto al nitro pari modello (certamente non si può fare un confronto con un elettrichino). Per qualcuno ciò può essere una limitazione. Per me, visto che sono alle prime armi con la guida, tale caratteristica è addirittura un enorme vantaggio: non vengo quasi minimamente influenzato dal vento (che dalle mie parti non manca mai); non ho reazioni immediate che possono confondermi; ho un motore con una regolarità di funzionamento semplicemente perfetta; tale regolarità non è minimamente influenzata dalle condizioni climatiche nè di altitudine; posso volare, volare ed ancora volare e poi, facendo i conti in tasca, accorgermi che dei due litri di benzina acquistati al semplice rifornimento sotto casa, ne ho consumati meno della metà. Può sembrare paradossale quello che scrivo, e, ripeto, non devo difendere o perorare la causa di nessuno e di nessuna Ditta, ma questo tipo di modello con motore a benzina lo consiglierei proprio ai neofiti per la grandissima facilità di pilotaggio (io ho imparato da solo ed ho staccato definitivamente l'eli trainer proprio quando ho cominciato a volare col 90) e per i bassissimi costi di gestione (certamente escludendo rovinosi crash). Quanto ai "ricambi costosi" .. beh.. certo, costicchiano un pò di più. Questo è normale poichè sono costruiti per maggiori sollecitazioni, e quindi un pò più robusti (almeno credo e spero). Penso però che in un prossimo e neanche troppo lontano futuro, il motore a benzina piano piano soppianterà quelli nitro (avete visto il nuovo Supertigre ST90 trasformato?) proprio per gli innumerevoli vantaggi che tale motorizzazione offre. Ciò comporta che arriveranno (come già stanno arrivando) nuovi modelli sempre più abbordabili e che daranno la possibilità di accedere a ricambi dai costi più contenuti.
|