Intanto un piccolo aggiornamento.
Per montare il tutto ci si dovrebbe impiegare poco tempo ma in questo periodo ho anche da fare delle riparazioni e montaggi per conto terzi (devo darmi da fare in questo periodo da disoccupato!
) ed allora i tempi si allungano.
La fusoliera arriva già completa di tutto con piastra porta servi e boccole filettate per il piano di quota.
Le ordinate in compensato di discreta qualità e tutte le parti in legno di balsa sono tagliate al laser ed assemblate con cura con molta resina epoxi, questa cosa è stata particolarmente apprezzata anche dai miei "soci d'avventura" visto che non amiamo le costruzioni con il ciano!
Finchè non è arrivata la scatola non si capisce che tipo di servocomandi ci vogliano e questo può creare un certo disorientamento.
Dalle sedi abbiamo visto che sono stati previsti:
6 servi tipo HS55
1 servo HS81/82/85 per lo sgancio traino.
Da subito abbiamo fatto una modifica, i 55 saranno anche ottimi servi (o similari) ma anche se con un Gottinga 532 non si avranno prestazioni ultra velocistiche abbiamo preferito montare negli alettoni degli HS82mg che avevamo in casa su un modello e deigli HS81 sull'altro.
Per i freni invece si è obbligati al montaggio degli HS55 per motivi di scuadretta.
Anche per il quota ed il push-pull del direzionale andremo con i servi "rinforzati"!
Nelle ali non si deve fare nessun lavoro di adattamento se non quello di eliminare le alette di fissaggio dei servi. Il solito sistema termoretraibile-poliuretanica va benissimo.
Oggi visto il brutto tempo spero di finire la prima coppia di ali compresi i freni.
Bene, alla prossima...puntata!
Rusty