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Vecchio 10 ottobre 09, 17:21   #159 (permalink)  Top
snioff
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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Per chiunque voglia elaborare questo tipo di motore (vedi GX 12-GX 15 - GXR15 etc.) può seguire, come ho fatto io, i compiti che mi ha dato da fare Magu nel periodo del mio Ban! Il motivo preferirei dirlo in pvt se ci tenete proprio in quanto non credo sia il caso di continuare un discorso nato male per finire peggio!
Questo è il compito a casa che ho svolto!

Visto che si tratta di uno strappino e tale credo debba rimanere, cominciamo col praticare, sul disco che dà/prende il moto dall'albero, un generoso smusso dal lato dell'albero, ovviamente conservano 2mm a dx e a sx della fresatura del piolino e lucidare a specchio.
All'albero motore pratichi uno smusso a 45° dietro al bottone di manovella e arrotondi i due spigoli a dx e a sx creando un semi diametro leggermente più piccolo della testa di biella.
Guardando la mannaia da dierto fai uno smusso sulla parte sx togliendo materiale dalla parte dello strappo, mentre dalla parte dx togli all'opposto.
Il foro lo smussi come detto a trombetta senza "virgole" o canali poi lucidare a specchio.
Guardando l'albero dal davanti asporti materiale dallo spessore della finestra di aspirazione soltanto dal lato dx fino a formare un profilo quasi tagliente, altro materiale lo togli dalla parte alta della finestra, per togliere lo scalino in aspirazione.
La canna à i travasi tagliati, quello centrale, fronte scarico, nella parte inferiore gli togli gli spigoli facendogli uno smusso sia a dx che a sx togliendo circa 2mm a dx e 2mm a sx per un'altezza di 3,5, nei travasi laterali inclini le pareti vicine allo scarico togliendo 2mm alla base per finire a zero alla sommità.
Nel carter raccordi la finestra di aspirazione con il diametro del carburatore che monta e nella patre superiore della finestra se necessita pratica uno smusso di raccordo all'albero !! accertati, guardando dall'interno che dalla fine finestra alla sede dei cuscinetto rimanga almeno 1,5 mm di diametro originale, verifica che le lavorazioni del carter: zona cuscinetto, probabile cava della biella o pseudo travasi, non abbiano spigoli.
Saluti Luca
Ciao Carontes,
sono completamente all'asciutto dell'argomento e data la mia profoda ignoranza a riguardo...... non ci ho capito quasi una pippa di quello che hai fatto.
Ti andrebbe di dare vita ad una guida on-line con foto prima e dopo (a proposito quelle foto, mamma mia), oppure foto con freccie e didascalie, magari qualche disegnino. Insomma... a prova di zucca?
Che ne pensi?
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