Citazione:
Originalmente inviato da catapan ciao Rolando anch'io tempo fa ho fatto delle ali per lo Swift da 4,50 con camber 1 spessore 10%, ho dovuto rifarle perchè in pendio non riuscivo a salire,
se sei veramente sicuro del profilo procedi, altrimenti prima di imbarcarti nella costruzione di un paio di ali così impegantive chiedi in giro ai vari teorici, io personalmente aumenterei il camber a 1,5 e diminuirei lo spessore al 10%.
ciao |
Infatti il camber del fox attuale è 1.75 con spessore 9%(rg 15)e non va male ma è un pò carente nel volo rovescio.
Comunque l'uso in pendio di profili a basso camber sulle riproduzioni in scala 1/2 è più fattibile rispetto a un 4 mt.perchè rispetto alla dimensione pesano poco(almeno i miei),hanno un basso carico alare 80-100gr/dm2,simile a quello di una riproduzione in scala 1/3.
Cambiare le ali al secondo fox che possiedo è uno sfizio che mi tolgo per sperimentare un profilo nuovo(ma molto simile al hqw) e migliorare la robustezza dell'ala usando accorgimenti che mi dovrebbero permettere un buon compromesso fra volo termico e acrobazia.
Quello che sto facendo non è un salto nel buio,ma una piccola modifica al progetto del fox 1/2 di Gelmetti che usa il profilo hqw-1/10-1/12.Questo fox l' ho pilotato alcune volte in pendio dopo aver pilotato il mio che ha lo stesso carico alare e usa il
pr.rg 15 riuscendo così ad avere un confronto diretto del tipo di volo.
Ciao Rolando