E' verosimile quel che dici, specie se il confronto viene fatto a parità di condizioni (ascendenza in m/s) e di carico alare.
Mi piace molto questo argomento !!
Ho un paio di modelli con camber 1% o inferiore, che esprimono grandi doti acrobatiche, e grazie al basso carico alare non hanno certo problemi a volare anche in condizioni "marginali", un esempio noto è il Kulbutin

.
Ma...., mi piacerebbe provarne uno con profilo totalmente simmetrico (camber 0%) come originariamente adottato dal MU28.
Ho volato spesso con grande soddisfazione lo StingRay dotato di S6061 "reflexato" di qualche mm verso l'alto (3° o 4°), certo non in condizioni marginali visto che è caricato a 105g/dmq, ma la quallità del volo migliora sia nella conservazione per le manovre Verticali, che in accelerazione e velocità di punta.
Certo, quando non c'è quasi nulla, forse si potrebbe pensare di camberarlo, ma in realtà più che migliorare, diventa più critico, proprio perchè è maggiormente difficile farlo volare alla velocità "giusta" su una polare più appuntita ...
Personalmente non ho mai provato lo Sting caricato "poco", ma a sentire da chi l'ha fatto, pare che il basso carico poi peggiori le sue doti migliori.
Ma le doti migliori per fare cosa ??? per quali condizioni ??
Non fraintendiamoci neeh...., il modello Ottimo per tutte le condizioni non esiste, si tratta sempre di trovare un Compromesso che possa Equilibrare condizioni e doti di volo.
Antonio.
PS: ma lo Swift da 4,50 a quanto era caricato ??
O meglio diminuendo il camber era poi diminuito anche il peso ?
La portanza per sostenere il peso dev'essere sempre quella, indipendentemente dal camber, quindi se lo si vuole diminuire, bisognerà equilibrare o la portanza in altro modo (ad esempio aumentando le corde, o le superfici ...) o si diminuisce il peso.
Citazione:
Originalmente inviato da catapan ciao Rolando anch'io tempo fa ho fatto delle ali per lo Swift da 4,50 con camber 1 spessore 10%, ho dovuto rifarle perchè in pendio non riuscivo a salire,
se sei veramente sicuro del profilo procedi, altrimenti prima di imbarcarti nella costruzione di un paio di ali così impegantive chiedi in giro ai vari teorici, io personalmente aumenterei il camber a 1,5 e diminuirei lo spessore al 10%.
ciao |