Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Scusate volevo sapere ma questa cosa è data da un motivo specifico o avete solo suggerito come va montato da istruzioni? Nel senso c'è anche una qualche teoria o una legge fisica o comunque un motivo pratico? Oppure uno li può mettere come vuole?
Lo chiedo perchè nel mio Gaui (come nella maggior parte dei modelli che ho visto) è così, ossia rotore principale in senso orario (da sopra) e coda in senso antiorario (guardando da destra), anche le istruzioni lo dicono.
Però per facilitare il movimento dei vari meccanismi della coda io ho invertito il senso di rotazione del rotore di coda (ho semlicemente fatto ruotare la cinghia che arriva al perno del rotore di coda di 90 gradi dalla parte opposta a quella stabilita), ho messo le pale di coda al contrario e invertito il gyro ed il rudder sulla radio. Mi funziona tutto benissimo però volevo sapere se ciò può portare a qualche squilibrio o qualcosa del genere...
Ciao e grazie |
Non sono un tecnico ma provo a risponderti
Il rotore di coda serve a contrastare la coppia del rotore principale che tenderebbe a far girare l'elicottero sul suo asse. Quindi girando il rotore principale in senso orario, la coda tenderebbe a girare verso destra guardando l'eli da dietro. Così il rotore di coda dovrebbe girare in senso antiorario, per contrastare questa coppia e quindi spingere la coda verso sinistra ed equilibrare il tutto.
Montato al contrario, come tu dici, in teoria favorisci la coppia invece di contrastarla, e quindi l'elicottero girerebbe come una trottola in senso orario (sempre guardando dall'alto), favorito dalla spinta della coda invece che contrastato
Probabilmente (però qui mi sto sbilanciando, aspettiamo un tecnico vero per la conferma
) a te funziona tutto perchè stai usando il gyro in avcs, se disabiliti l'avcs l'eli comincia a girare.....almeno credo