Citazione:
Originalmente inviato da protomax Ok per con poliestere ma direi da 100nF 50 o 100V o anche dei ceramici.
Per l'avvolgimento puoi fare in due modi:
1- filo appaiato e avvolgi le spire.
2- Avvolgi mezzo nucleo con il filo (+) e mezzo con il filo (-) avendo cura di infilare entrambi i fili nel centro nucleo ed estrarre e rinfilare dentro al centro ... in pratica gli effetti sul filo (+) si sottraggono a quelli del filo (-)
Spero di essermi spiegato ma se cosi' non fosse postero' una foto  |
per la posizione dei fili pensavo alla tua numero 1!
io ti volevo chiedere riguardo a come far passare la corrente dentro l'indotto?
guardando i due fili che provengono dalle batterie, la corrente al loro interno scorre in senso oppost, quindi se si avvolgessero contemporaneamente nell'anello, il loro effetto induttivo si annullerebbe e nell'anello di ferrite non si accumulerebbe nessun campo magnetico! come se il torroide non ci fosse!
io penso che il modo giusto sia avvolgere i file nel tuo modo 1, ma invertire l'entrata e l'uscita di uno dei due, in modo da far sommare l'effetto induttivo sul torroide!
lorenzo
lorenzo