Citazione:
Originalmente inviato da magu E' mio parere che una ogiva costruita "dal pieno" non crei problemi di perdita di potenza al motore, sarà più lento ad accelerare, ma i giri saranno sempre gli stessi.
L'ogiva dovrà essere calzata con precisione sull'albero motore, meglio se con conicità, senza affidare al suo centraggio le filettature che sevono soltanto per trattenerla.
P.S. voli a molinella? |
Come dicevo precedentemente, fare un ogiva da 1 Kg per baricentrare il modello è una follia.... ne perdi in prestazioni, senza contare lo sforzo sull'albero e cuscinetti e le vibrazioni che può generare. (per ben che sia bilanciato il tutto, non è mai perfetto se non è fatto con una bilanciatrice ad alta precisione).
L'unico modo per cercare di guadagnare peso è limare peso in coda il più possibile, spostando i servi o cambiandoli, utilizzando comandi leggeri,..... limare tutto il possibile dal ruotino di coda,....
Non c'è da stupirsi se il modello non si riesce a baricentrare, su gran parte degli ARF è così, e non si può nemmeno pretendere di riuscire a baricentrare uno Zero senza mettere piombo visti i bracci di leva che ha il modello.