Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 09, 17:48   #154 (permalink)  Top
Carontes
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
GX 15 by LuMagu!!

Per chiunque voglia elaborare questo tipo di motore (vedi GX 12-GX 15 - GXR15 etc.) può seguire, come ho fatto io, i compiti che mi ha dato da fare Magu nel periodo del mio Ban! Il motivo preferirei dirlo in pvt se ci tenete proprio in quanto non credo sia il caso di continuare un discorso nato male per finire peggio!
Questo è il compito a casa che ho svolto!

Visto che si tratta di uno strappino e tale credo debba rimanere, cominciamo col praticare, sul disco che dà/prende il moto dall'albero, un generoso smusso dal lato dell'albero, ovviamente conservano 2mm a dx e a sx della fresatura del piolino e lucidare a specchio.
All'albero motore pratichi uno smusso a 45° dietro al bottone di manovella e arrotondi i due spigoli a dx e a sx creando un semi diametro leggermente più piccolo della testa di biella.
Guardando la mannaia da dierto fai uno smusso sulla parte sx togliendo materiale dalla parte dello strappo, mentre dalla parte dx togli all'opposto.
Il foro lo smussi come detto a trombetta senza "virgole" o canali poi lucidare a specchio.
Guardando l'albero dal davanti asporti materiale dallo spessore della finestra di aspirazione soltanto dal lato dx fino a formare un profilo quasi tagliente, altro materiale lo togli dalla parte alta della finestra, per togliere lo scalino in aspirazione.
La canna à i travasi tagliati, quello centrale, fronte scarico, nella parte inferiore gli togli gli spigoli facendogli uno smusso sia a dx che a sx togliendo circa 2mm a dx e 2mm a sx per un'altezza di 3,5, nei travasi laterali inclini le pareti vicine allo scarico togliendo 2mm alla base per finire a zero alla sommità.
Nel carter raccordi la finestra di aspirazione con il diametro del carburatore che monta e nella patre superiore della finestra se necessita pratica uno smusso di raccordo all'albero !! accertati, guardando dall'interno che dalla fine finestra alla sede dei cuscinetto rimanga almeno 1,5 mm di diametro originale, verifica che le lavorazioni del carter: zona cuscinetto, probabile cava della biella o pseudo travasi, non abbiano spigoli.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando