Discussione: Microventola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 09, 11:08   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da RamaFAN Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto cercando di realizzare un progetto che ha a che fare (vagamente) con il razzimodellismo. So che in questo forum c'è la sezione apposita, ma la mia ricerca riguarda più che altro un componente, non abitualmente utilizzato in RM, cioè un motore elettrico intubato vettorizzabile (collegato a giunto cardanico).
Vengo al sodo, per motivi di peso, volumi e disponibilità di materiali sto cercando un'elica intubata con diametro massimo di 30mm, ma fin'ora ho trovato ventole non inferiori ai 56 mm...troppi per i miei scopi. Chiedo se c'è un motivo tecnico per questo limite, ad esempio spinta troppo bassa quindi necessità di molti più giri o ho semplicemente....cercato male.
Grazie a tutti.
esistono (ne ho uno) gruppi da 40mm che con un buon motore riescono a dare spinte ragionevoli ma comunque sempre molto basse (circa 80gr di spinta) ma se ci metti il peso di un rego da 5A, 3 celle lipo da 300mah hai una spinta appena sufficente per compensare il solo peso del gruppo propulsore. Le ventole non sono mostri di efficenza e quelle piccole particolarmente. In più il solo attrito della trasmissione cardanica probabilmente si mangerebbe la totalità della potenza disponibile...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando