Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 06, 19:54   #11 (permalink)  Top
gilgamesh
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da claudiof
Scusate se riprendo la discussione.

Non ho capito bene. Ho anch'io una T9CP super con modulo da 40 e una barca di riceventi da 40 tutte sullo stesso canale 56 con relativi quarzi. Da quanto ho letto esiste un modulo che potrebbe andare bene per tutti i canali. Cioè, magari dico ca...te, se ho una rx 775 o 735 canale 56 và bene e se cambia anche il canale và bene lo stesso? E se volessi andare sui 35 ed avere alcune rx in 35 potrei con la stessa radio sostituendo solo il modulo (da 40 a 35) con qualsiasi rx da 35?
Ho fatto un pò di casino ma la cosa mi interessa perchè alcune frequenze al mio campo sono disturbate (sui 40) e volevo avere anche il 35 (che sembra pulitissimo) ma questo era impensabile perchè ho tutte rx 40. E' vero che anche con il nuovo modulo sintetizzato dovrei acquistare un rx da 35 ma questa mi permetterebbe la possibilità di fare funzionare cobn qualsiasi rx la mia tx.
Ma rileggendomi non ci ho capito nulla......
claudio
ciao Claudio, si, in effetti il tuo discorso è un pò incasinato.... ma forse ho capito il tuo problema.

Il modulo sintetizzato è uguale al modulo fisso, tranne che per la frequenza di uscita: col fisso la frequenza è fissa, come nel tuo caso che trasmette solo sul canale 56, e quindi ogni ricevente dovrà avere il quarzo del canale 56.
Il modulo sintetizzato invece ha due selettori, azionabili mediante un cacciavitino in dotazione, e con questi puoi scegliere la frequenza di uscita, che diventa perciò selezionabile a piacere. In questo caso potresti avere le riceventi con quarzi tutti diversi, e ti basterà impostare sul modulo sintetizzato la frequenza del quarzo della ricevente e il modulo trasmetterà su quella stessa frequenza.
chiaramente all'interno della banda 35 o della banda 40, il modulo sintetizzato non può trasmettere su entrambe (e questo è un peccato, avrebbero potuto pensarci e farlo così).

Nel tuo caso, visto che devi ricomprare le riceventi sui 35, tantovale usare un'unica frequenza, quarzi tutti uguali e modulo fisso sui 35. è tutto più pratico, sai che quel tot di eli devi pilotarli con un modulo fisso, l'altro tot con l'altro modulo fisso... ed è finita lì.

Nel mio caso, avendo ormai una barca di riceventi sui 35 ed ognuna su frequenze diverse, e non fidandomi a cambiare i quarzi delle riceventi (molte sono del tipo "4 in uno" cinesi, funzioneranno con un altro quarzo? dovrebbero, ma il controllo qualità dei cinesi si limita al funge o non funge...) , e visto che non ho un modulo fisso sui 35 Mhz, prenderò il modulo sintetizzato così da poterle comandare tutte semplicemente impostando la loro frequenza sul modulo stesso. Il modulo sintetizzato da listini costa circa 40-50 euro in più di quello fisso, e cambiare i quarzi di 6 elicotteri mi costerebbe di più...ma a parte il risparmio, un domani potrò cambiare frequenza quando voglio e usare con la mia ff9 qualsiasi modello di elicottero sui 35... anche quelli degli amici, se si fidano. Un canale è disturbato? c'è un bimbo nel parco che sta giocando con un una macchinina cinese sulla stessa frequenza? no problem, cambio quarzo sulla ricevente, seleziono la nuova frequenza sul modulo sintetizzato, ed ecco un altro canale libero e pulito su cui volare.
Beh, spero di aver chiarito... a te valutare i pro e i contro, ma in ogni caso occorre che tu pianifichi tutta l'operazione: devi sapere dove vuoi arrivare, cosa ti serve e se ne vale la pena.
Ciao!!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando