Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 06, 18:04   #10 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
Ciao Francesco, credo che Fai abbia fatto un volo simile a quello dell'albatros, senza looping ma con cabrate per prendere quota e picchiate per avanzare rasoterra, giusto?
Lo penso anche io, è esattamente quello di cui parlava Simons. E' una cosa che richiede un eccezionale controllo e continuità di pilotaggio, l'energia che puoi estrarre dallo strato limite non è molta e hai bisogno di non perderne con resistenze parassite. Parti dall'alto con il vento in coda, picchi verso terra e l'inerzia del modello fa sì che tu abbia una velocità all'aria sempre maggiore perché attraversi strati sempre più lenti. Poi a poca distanza dal terreno viri e ti riporti con il vento di prua: la tua velocità al suolo diventa ora tutta velocità all'aria. Inizi una cabrata per convertire la velocità in quota, ma siccome salendo ti trovi in aria sempre più veloce rispetto al suolo la tua velocità all'aria diminuisce meno di quanto ti aspetteresti in una cabrata normale. Ti dovresti ritrovare alla quota di prima senza aver perso energia, se fai le cose per bene: mai uno sbaglio, insomma.
Ancora complimenti a Fai!

Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando