Citazione:
Originalmente inviato da polt23 Ciao longflyer, finalmente il forum ha riaperto.
In questo frattempo sono andato avanti. Purtroppo girando pure per i negozi linkati su alcuni siti ho solo trovato depron da 3 mm ... in alternativa però ho scoperto un altro materiale, si chiama climaform, molto flessibile più del depron penso, e ho quindi iniziato la costruzione.
Avevo già trovato quel link ed è su quel progetto che mi sto basando.
Purtroppo come ho già detto, sto solamente prendendo in considerazione la parte estetica, perchè i materiali che uso sono diversi:
- Per la fusoliera, ho tagliato quattro stampi di polistirolo da 5mm, forse ne aggiungo un quinto per aumentare lo spessore, e sto pensando di fare un cupolino stile sportello per proteggere i buchi interni con del depron da 3mm.
- L'ala: stavo prima facendo due semiali da 65 cm in depron da 3mm perchè le lastre di depron erano lunghe massimo 75 cm, poi ho trovato il climaform ,lungo 125 cm esatti esatti e quindi ho fatto un ala intera in climaform da 4 mm. Le centine sono 14, più eventualmente qualcuna di rinforzo, sempre in climaform
- Timone di profondità e direzionali gli ho fatti in depron da 3mm, ma sto pensando di rifarli in climaform da 4mm per non mischiare troppi materiali diversi e per bilanciare un pò il peso altrimenti dietro diventa troppo leggero
Questo è tutto. Spero, e chiedi conferma, che la carenza del materiale indicato, non sia troppo incisiva, alla fine cosa potrà cambiare col materiale che ho usato in sostituzione? la resistenza all'aria? la robustezza? anzi penso che usando questi materiali il peso dovrebbe scendere ancora di più.
Comunque non mi posso lamentare, per essere la prima volta gli stampi stanno uscendo abbastanza bene e anche l'ala (non è tanto semplice piegare un rettangolo 125 x 21 cm) sembra sia uscita decentemente. |
Sono contento della passione che esterni.
Riguardo il climaform, non lo conosco, ma puoi valutarne tu le caratteristiche confrontandole con un pezzo in depron di simili dimensioni, tenendo presente che: la flessione si contrappone alla rottura ma allo stesso tempo, nel caso di un velivolo, ne altera la dinamica.
Bisogna trovare un compromesso tra flessione e rigidità.
Senza aggravare troppo il peso, eventualmente, si può pensare ad una forma di rinforzo con listelli in balsa di sezione rettangolare montati in verticale.
Cmq. cerca di avere sempre sotto controllo il peso (ad appesantirlo si fa sempre in tempo .. diversamente bisognerebbe rinforzare maggiormente a sostegno del nuovo peso che a sua volta aumenterà nuovamente ..).