07 ottobre 09, 22:16
|
#33 (permalink)
Top |
Adv Moderator
Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Jeti Duplex TU su Graupner mc24. Ho approfittato di questo periodo di blackout per installare il modulo Jeti Duplex TU sulla mc24 lasciando installato anche il modulo HF 35 Mhz. Sul modulo Duplex sono presenti due connettori per la commutazione fra i due sistemi (FM e GHz) e, naturalmente, anche un ingresso ed un'uscita per il segnale PPM e l'alimentazione. Poiché i moduli HF GraupnerJR e JR (sono identici) hanno due linee di alimentazione, una non stabilizzata (è quella della batteria) e una stabilizzata (che alimenta l'oscillatore e che va interrotta), sarebbe necessario un doppio deviatore per poter commutare fra i due sistemi; avendo già due commutatori ad una via (Graupner con sicurezza), ho usato quelli; mi dovrò ricordare di usarli contemporaneamente. Per fissare il piccolo modulo ho usato i quattro connettori presenti sul retro del ProfiTrim, connettori che a me non servivano a, allo scopo, ho realizzato un supporto in vetronite sul quale ho saldato quattro piccoli connettori ricavati da strips commerciali; ovviamente le saldature non sono in corto fra di loro
. Così il modulo è facilmente innestabile e smontabile in caso di necessità. Il connettore della mc24 coi quattro conduttori (PPM, negativo, due positivi) è lo stesso del modulo Duplex per cui non c'è stata la necessità di sostituzione. Nella confezione di vendita c'è anche una corta prolunga che è servita per collegare il modulo Duplex al vecchi modulo HF, con interruzione (commutabile) del cavetto dell'alimentazione allo stadio oscillatore, come sopra detto. Lo schema di collegamento è reperibile qui http://www.rc-easy.com/shop/popup_image.php?pID=1237&imgID=2 Sorprendente la facilità e la rapidità del binding che direi istantaneo, come istantanea è la segnalazione in telemetria della scarsa tensione della ricevente, funzione gia installata nel sistema. Aggiungo che per effettuare il binding è sufficiente inserire la spinetta in dotazione nell'apposita presa sulla Rx, accendere prima la Rx e poi il Tx; semplice. Allo scopo di testarne il funzionamento ho alimentato la ricevente con una batteria quasi completamente scarica, vecchia e malandata: all'accensione tutto regolare, ma appena muovevo i servi e la tensione crollava, il cicalino montato sul modulo nella Tx iniziava a 'bippare'. Altrettanto istantanea la segnalazione di perdita di segnale della ricevente. Ricordo che il sistema è bidirezionale e sono applicabili svariati sistemi: amperometro, termometro, altimetro, variometro, ecc ......Rapisissimo, anche qui direi quasi istantaneo, è risultato il reset. Togliendo alimentazione alla ricevente e successivamente riaccendendo la ripresa di controllo è rapidissima, certo meno di un secondo. Ottimo. Un primo collaudo all'aperto è stato fatto, col valido aiuto dell'amico Paolo e di due ricetrasmittenti portatili , in un pendiuzzo vicinissimo a Rimini, su di una base misurata su Google Earth pari a 520 metri; gia vedevo poco Paolo e male il modello. La Rx usata era la R8, a otto canali. Tutto ha funzionato alla perfezione, come nelle prove fatte a casa, in cantina. La prossima settimana, vento permettendo, andrò su al pendio di Strigara dove, sempre su Google Earth, ho gia premisurato tre basi rispettivamente di 750, 980 e 1450 metri. Allego qualche foto del lavoro.
Ultima modifica di FrancoC. : 07 ottobre 09 alle ore 23:52 |
| |