Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 06, 13:24   #4 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
con gli alianti volare in pianura col vento FORTE (orizzontale come fa notare Frank) non è mai un gran divertimento: controvento sei fermo e sottovento vai a 1000, se trovi una rara termica che non sia "sbrindellata" dal vento sei obbligato a seguirla sottovento e in un amen sei lontano e per tornare se ti va bene devi picchiare parecchio che alla fine riesci giusto ad atterrare in campo.
col vento più l'aliante è leggero e più soffre, se poi è un due assi è una tortura
comunque sono prove che si possono fare e fanno "curriculum", spesse volte ho visto modelli a scoppio stare fermi a terra perchè i proprietari trovavano che il vento fosse troppo forte, quando in realtà era allineato alla pista e avrebbe consentito decolli e atterraggi quasi da harrier

chiaramente se il vento è laterale non è il caso di rischiare un bel modello!

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Ragazzi io non ho una grande esperienza con gli alianti, ci volo da circa 1 annetto, riemergo da brutte esperienze passate 4\5 anni fa, in cui per mia incompetenza distrussi dei modelli bellissimi, uno pensate lo piantai sull'asfalto..in picchiata
Un impatto terribile,violentissimo.Non rimase...NIENTE.Si ruppero anche le celle NIMH!
Vabè..Si impara rompendo.

Oggi volo regolarmente, atterraggi precisi, salite, discese, senza difficoltà. Tutto ok
Volevo però chiedervi una cosa..Secondo voi,quando al campo c'è troppo vento per volare con gli aerei, sarà il caso di utilizzare il moto aliante?
IL VENTO può essere un vantaggio o uno svantaggio?
Ho notato che chi vola in montagia,spesso si trova difronte a vento forte,intenso, tuttavia riesce a sfruttare tutto ciò a suo vantaggio
E mi chiedevo..Se c'è vento al campo, e gli aerei non volano,magari posso provare con l'aliante. Lancio e risalita contro vento, con un pelino di cabra, in modo tale da..salire velocemente e magari restare su, veleggiare abbastanza bene sfruttando la cosa..
Ditemi un pò..
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando