Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 06, 12:05   #1 (permalink)  Top
Helifante
User
 
L'avatar di Helifante
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 138
Unhappy Aiuto! Trex, Futaba FF7 & collective pitch

Ciao ragazzi,
spero di essere chiaro e non banale, ma ho un problema con il settaggio del pitch sulla futaba 7CHP: a poco meno della metà del gas il collettivo è già al massimo, nel senso che il washout (non so come si chiami in italiano) sbatte alla base del rotor housing, e fin qui niente di strano, ma forza per salire. Ho provato a modificare le curve del pitch ma non sono soddisatto (ovunque vedo che 100% di gas corrisponde 100% di collettivo).
Ho impostato le solite curve per il principiante da 0 a 100 con step di 25 (provandolo al chiuso non mi serve pitch negativo)

Stavo pensando di diminuire la corsa dei servi in modo da eliminare il problema, ma poi ho pensato che anche con il collettivo al massimo, comunque il piatto deve ancora comunque potersi inclinare a destra e sinistra quindi niente!

Ho provato a toccare l'AFR (menu swash) portando il pitch dal 50% al 100% (cioè abbassando l'intero swashplate) ma ancora a metà corsa il problema si ripresenta.

Il trim del gas è tutto in basso, altrimenti il motore gira anche con lo stick a zero.

Sfogliando il manuale (inglese) non riesco a trovare un esempio adatto.

C'è un modo di poter regolare la corsa del collettivo senza toccare quella dei singoli servi? Premetto che non ho toccato dual/triple rate esponenziale e compagnia bella, ho solo invertito i canali 1,2 e 3 per aggiustare i movimenti del piatto e portato il tutto in mode 3.

Un grazie di cuore a tutti
Helifante non è collegato   Rispondi citando