Discussione: Giochi di luce coi led
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 06, 12:08   #4 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da raymon78
Ok. Chiedo scusa per non aver specificato.
La tensione di alimentazione mi va bene da 12 volts in su, vorrei usare dei led ad alta luminosità rossi anche utilizzando integrati e con regolazione di frequenza fino a 10 Hz. Il campo d'applicazione è l'auto. Grazie mille
Immagino che sia per quanche modello RC di auto da abbellire

di seguito trovi il circuito in schema cartaceo.

Se vuoi provare a cambiare la frequenza di lampeggio puoi modificare i valori del condensatore da 10uF e la resistenza da 100K il valore del trimmer ti garantisce un ampio campo di valori di oscillazione ma lo puoi anche eliminare se decidi il valore della frequanza d lampeggio.

Cosi' dovrebbe lampeggiare da circa 3Hz a 0,3Hz ma mettendo un condensatore da 1uF dovresti avere lampeggi una decade piu' in su quindi da 30Hz a 3Hz.Vedi tu come agire

l'integrato e' un comune CD4093 4 porte Nand trigger di smith che costa pochissimo e ti permette di pilotare i led direttamente. Io ho dimensionato la resistenza per poco meno di 20mA (470ohm) se volessi consumare meno aumenta il valore di questa resistenza in entrambi i Rami, se ti servisse invece piu' corrente allora dovrai inserire un piccolo transistor per pilotare i led
Icone allegate
Giochi di luce coi led-lampeggiatore_biled.jpg  
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando