Il volo 3D non è fare l'overing, quella è una delle manovre e non è neanche tra le più difficili.
Trucchi ne esistono pochi o nessuno, occorre volare, provare e riprovare. Ti consiglio di fare le prime prove con un modello elettrico intorno al metro, di depron fatto in casa o in epp indistruttibile, per istintivizzare le reazioni e capire la cinematica di tali manovre.
Passando al discorso vero e proprio puoi avvicinarti con le motorizzazioni a scoppio con diversi modelli, intanto la prima domanda è la dimensione del modello, ovviamente più il modello è grande più risulteranno facili le manovre in quanto l'inerzia stessa del modello ti aiuterà.
Il motore è preferibile 4 tempi rispetto al 2 tempi, per il fatto che tira eliche grosse inteso come diametro e con poco passo, e mediamente ad un più basso numero di giri, anche questo fatto migliora il flusso di aria che attraversa le superfici mobili e al contempo frena il modello rendendolo più docile in certe configurazioni di volo.
Vediamo i modelli, ci sono i classici funfly come l'UCANDO in tutte le sue dimensioni, che sicuramente risulta un modello che facilità l'avvicinamento a tali manovre e perdona molto gli errori ma ha di contro un volo diciamo "arrancato e poco preciso". Ci sono poi i modelli tipo freestyle come il freestyle rush (che ora ha cambiato nome, lo vende lindinger ma è sempre lui) per i piccoli, crescendo lo showtime, l'adrenaline ecc. sino ad arrivare alle semiriproduzioi come i vari YAK, SUKOi, EXTRA ecc. Ricorda che i modelli tipo semiriproduzione difficilmente voleranno bene permettendoti di apprendere, a meno che non siano di dimensioni superiori ai 2m in questo caso diventano tra i modelli migliori.
|