Discussione: I limiti degli RTF
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 09, 17:41   #8 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Quando vedo 'sti modelletti così ben costruiti (tralasciamo questo caso della colla, parlo in generale), tagliati CNC, commercializzati da grandi marche che in passato vendevano bellissimi kit per tutti i gusti ... non so se incazzarmi o farmi prendere dalla depressione.

Ma perché parallelamente al RTF/ARF non mettono in commercio un kit?
Cosa gli costerebbe infilare tutti i pezzetti tagliati al CNC in una scatola, oracover compreso, aggiungere uno straccio di piano, imbastire delle istruzioni ... evitando così di farselo incollare (male) dal cinese di turno?

magari il costo non si discosterebbe verso il basso dal prodotto ARF, ma almeno una volta finito di costruire si avrebbe un Aeromodellista in più!

ciao
Ruggero"
In un container che arriva dalla cina di modelli ARF ce ne entrano (sparo a casaccio) 2000 pezzi. Nello stesso container, con le scatole piccole tipche dei kit pretagliati di kit ne entrerebbero 5000. Ho nel mio skylab alcune scatole miscroscopiche, una l'ho regalata ad un amico. Scatola 7 cm x 15 x 100 dentro c'è un biplano da 170 cm.
I cinesini risparmierebbero anche di incollare e rifinire i suddetti modelli. Metti anche che qualche modello esce fatto male e nelle scatole manco ce lo mettono. E' tutto risparmio in termini di minori costi.
Vabbè.. spenderemo quel che c'è da spendere da precision cuts e similari.. pace.

Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Credo che in realtà il motivio sia piuttosto semplice: la gente al giorno d'oggi ha poco tempo da dedicare ad un solo passatempo, tra lavoro, palestra, happy hour, aperitivi, discoteca, birreria e ki + ne ha + ne metta chi vuoi che perda tempo attorno a trafori, progetti, tendicarta o oracover colle....? In questo modo hanno messo tutti in grado di volare con un minimo di sforzo (e molti "modellisti" moderni sono messi in crisi anche solo nel raddrizzare un piolo incollato sorto), ma così facendo si è perso il gusto della costruzione.
Venendo a mancare la costruzione del modello ma dovendolo solo assemblare, hanno creato "fame" di modelli tra i "modellisti" che ne comprano uno a settimana, tanto basta mettersi lì un'ora e il modello è lì che vola.

Ecco dunque il perchè non mettono in vendita il kit del fasciame col progetto: perchè facendo così guadagnano di più perchè vendono di più. Assemblare il kit per 1/100 dei modellisti moderni, con progetto e istruzioni, è una spesa che non conviene affrontare, quindi si vende solo l'altro e chi lo vuole si adatta. Anche se è un modellista navigato
Quello del kit premasticato è in genere uno stato iniziale dell' Aeromodellista. Quando inizia a rompere meno, quando tutti i kit sono praticamente riproducenti gli stessi soggetti (extra, cap, giles ecchedupalle!) vedrai che la voglia di qualcosa di diverso viene fuori... visto mai ci fosse un mercato anche per i kit, che io comunque quando trovo mi accatto e metto da parte anche se non son pienamente convinto dell'acquisto.. qualche volta ho anche fatto a scambio con amici di kit, contenti in due senza spendere un euro

Robbè