Citazione:
Originalmente inviato da Alice86 Oddio...a me piace fare regali costosi ma mi piace pure riceverli eh
per radio intendi il radiocomando? io pensavo fosse in dotazione con il modellino!! |
Purtroppo no. O almeno: alcuni modellini hanno la radio in dotazione, che, a parte poche eccezioni, è utilissima come fermacarte o per far giocare il gatto.
Una radio seria costa (purtroppo) quanto un buon modellino, ma ha un vantaggio: se è di buona marca, è molto sicura (molto di più di quelle fornite coi modellini) e può essere utilizzata su più di un modello. Basta acquistare un'altra ricevente (o spostare da un modello all'altro quella che si ha) e voilà, si può usare indifferentemente la stessa radio sia su un elicottero che su un aereo o aliante.
Le radio moderne hanno delle "memorie", che consentono di salvare i settaggi di uno specifico modello e caricarle all'occorrenza.
Come sempre: chi più spende meno spende. Una buona radio di marca (Futaba, Spektrum, Multiplex) può costare 300 e più euro, ma dura anni. Motivo per cui, se possibile, è meglio non acquistare una radio TROPPO entry-level: potrebbe "starti stretta" troppo in fretta se la passione continua e diventare difficile da rivendere. Una radio media invece (tipo la Futaba 7C in 2.4GHz, ma ce ne sono altre di quella fascia), potrà durare più a lungo grazie alle maggiori possibilità di programmazione ed essere più facile da rivendere quando si dovesse optare per qualcosa di livello superiore.
Quando parlavo di radio sicure, mi riferivo al fatto che una buona radio mantiene un segnale solido e preciso fino a grande distanza, così come la ricevente riesce a ricevere senza rischi di interferenze o imprecisioni. Questo è molto importante, perchè la sicurezza va vista da almeno due fronti: uno (il meno importante) la sicurezza del modello; se ti compri 3-400 euro di modello e poi questo cade perchè hai voluto risparmiare 50 o 100 euro sulla trasmittente e ricevente, oltre al giramento di palle, i soldi li spendi tutti e anche di più per riparare il modello.
Secondo fronte, sicurezza propria e altrui: se per una radio difettosa un modello cade, c'è la possibilità che abbia il cattivo gusto di cadere sulla testa, sull'auto, nel giardino, sul cane di qualcuno, il quale, lo dicono studi approfonditi delle maggiori università, si incazzerà come una biscia, a meno che tu non l'abbia proprio steso, in tal caso si incazzerà la moglie che vorrà che glielo ripaghi per nuovo.
Quindi, ed è un altro motivo per iniziare da subito con materiale di prima qualità, meglio non lesinare sull'elettronica, soprattutto se trattasi di radio.
P.S.: tieni conto che ti diamo in genere il valore del nuovo. Con un pò di pazienza e qualche buon consiglio, spesso si può trovare ottimo usato, soprattutto sull'elettronica. Certo l'ideale sarebbe avere qualcuno che se ne intende che controlli la merce...